100



Campagna Covid-19

Tipologia
  • Gestione social
Cliente
  • Artigianelli - Trento
Anno
  • 2020
team
  • Omar Folgheraiter
  • Sara Groblechner

Il progetto

Durante l’emergenza Coronavirus, la scuola ha vissuto uno stop forzato delle attività didattiche in presenza. L’Istituto Artigianelli di Trento ha contrastato questo stop attivando una didattica a distanza a misura di famiglia con momenti sincroni e asincroni e molte attività di supporto.

Abbiamo scelto di raccontare, attraverso i canali social, come l’Istituto ha affrontato questa emergenza dando voce alla varie figure coinvolte: docenti, famiglie e studenti.

Strategia

I target di riferimento erano molteplici: le famiglie, gli studenti e gli addetti ai lavori. Abbiamo quindi deciso di utilizzare 3 canali social, per intercettare su ognuno un target specifico: Facebook per le famiglie, LinkedIn per gli addetti ai lavori, Instagram per gli studenti.
Gli stakeholder sono stati suddivisi in 2 gruppi, per ognuno è stato identificato una tipologia di messaggio e di comunicazione diversa.

Facebook e LinkedIn

Per questi due social network si è deciso di utilizzare una comunicazione più formale ed istituzionale, raccontando i vari aspetti attraverso dei post testuali e con dei contenuti diversi a seconda del messaggio da divulgare.

Post testuali

Per dare voce alle varie figure coinvolte sono state creati tre contenuti differenti: con i docenti è stata fatta una diretta live, intervistando un docente per ogni dipartimento; per i genitori sono stati intervistati i due rappresentati, tramite un questionario Google, ed è stato creato un articoli scritto; per gli studenti sono stati intervistati 4 rappresentanti di classe e di istituto ed è stato creata un’intervista quadrupla video.

Contenuti creati

Instagram

Questo canale è stato utilizzato per intercettare e comunicare con il target studenti. Visto che sono i principali attori della didattica è stato pensato di fornire loro degli spunti utili e formativi, creando una rubrica, sotto forma di album.
Sono quindi stati identificati dei temi che potessero essere utili durante la didattica per agevolare o migliorare il loro lavoro.

Post creati

Conclusione

Oltre ai contenuti sopra citati, usciti con cadenza settimanale, sono stati condivisi anche molti altri contenuti, extra calendario editoriale Covid, per raccontare tutte le attività didattiche attive, con il supporto di studenti e docenti per la raccolta del materiale da condividere.

Scopri di più sulle varie pagine social dell’Istituto:
Facebook Instagram LinkedIn