100



Piattaforma Famiglie Cooperative

Tipologia
  • Piattaforma
Cliente
  • Federazione Trentina della Cooperazione
Anno
  • 2023
team
  • Sara Groblechner

Il progetto

Federazione Trentina della Cooperazione è un’organizzazione nata con la volontà di contribuire al miglioramento sociale ed economico delle persone, delle comunità e dei territori attraverso lo sviluppo coordinato dell’imprenditorialità cooperativa.

L’esigenza del cliente era quella di creare una piattaforma, basata su WordPress, per la creazione e la gestione dei siti web delle Famiglie Cooperative, aderenti al servizio.

Concept

Alla base del progetto, oltre alla creazione della piattaforma, c’era la progettazione di un template WordPress in sintonia con il brand Famiglie Cooperative, fornendo così una base comune per ogni sito web creato.

Da un punto di vista tecnico, si è reso necessario individuare delle soluzioni per la gestione rapida ed efficiente dei contenuti, considerando che in alcuni casi tali contenuti sono condivisi tra le diverse cooperative.

Sviluppo

La piattaforma è stata creata con il CMS WordPress, nella versione Multisite, per il quale è stato sviluppato un tema custom basato sull’editor nativo Gutenberg, con blocchi personalizzati e dei pattern preconfezionati, per garantire una gestione semplificata da parte del cliente e avere il massimo delle prestazioni.

Pattern e gestione dei contenuti


Al fine di garantire una gestione uniforme dei contenuti su tutti i siti, sono stati messi a disposizione dei pattern preconfezionati che permettono l’inserimento di fasce già strutturate con tutti i contenuti necessari all’interno delle pagine. Una volta inserite, è sufficiente sostituire solamente i contenuti segnaposto, semplificando così il processo di aggiornamento e di creazione delle pagine.

Sedi e orari di apertura

È stato sviluppato un plugin dedicato alla gestione degli orari e dei dettagli dei punti vendita delle Cooperative. Questo strumento consente agli utenti di visitare il sito per ottenere informazioni sui vari punti vendita e verificare se una specifica filiale è aperta al momento della consultazione. Inoltre, è possibile collegare il volantino delle offerte a ciascun punto vendita per una rapida e facile consultazione da parte degli utenti.

Volantini offerte

I volantini delle offerte sono condivisi per l’intero territorio provinciale, con la suddivisione in 3 tipologie di punti vendita. Attraverso una funzione appositamente sviluppata sulla piattaforma, è possibile caricare i volantini e associarli ai diversi siti web. Questa soluzione ha notevolmente semplificato e accelerato il processo di gestione da parte del cliente. Per gli utenti dei siti è possibile consultare i volantini nella pagina dedicata ai prodotti, presente su ogni sito, o nella sezione dedicata ai punti vendita, come descritto in precedenza.

Notizie

La piattaforma consente la gestione della condivisione di notizie e aggiornamenti. Per ogni sito si possono caricare notizie specifiche, ma è anche possibile pubblicare news che saranno condivise a cascata su tutti i siti presenti sulla piattaforma o solo su siti specifici.

Guida

Per assicurare una gestione uniforme e guidare il cliente nell’utilizzo della piattaforma, è stato redatto un documento di linee guida. Questo documento comprende tutte le caratteristiche della piattaforma e del template, fornendo indicazioni dettagliate sull’utilizzo. Le informazioni presenti sono utili al cliente durante il processo di creazione dei diversi siti web.

Responsive design

Il template è stato pensato in ottica mobile e si adatta perfettamente a tutti i device. Questo rende la navigazione coerente e omogenea su tutti i dispositivi e i contenuti rimangono perfettamente leggibili e fruibili.