100



Portale HistoryLab

Tipologia
  • Portale
Cliente
  • Fondazione Museo storico del Trentino
Anno
  • 2022
team
  • Motion Studio
  • Sara Groblechner
  • XyComm

Il progetto

La Fondazione Museo Storico del Trentino è un istituto impegnato nella ricerca, formazione e divulgazione della storia e della memoria legate alla città di Trento, al Trentino e al Tirolo storico.

Per organizzare in modo efficace tutti i contenuti da essa prodotti, la Fondazione ha deciso di creare una piattaforma composta da quattro siti distinti.

Concept

Della parte progettuale si è occupato lo studio milanese XyComm, che ha curato il coordinamento visivo di tutta la piattaforma. Dal 2023 la progettazione grafica dei numeri di HistoryLabMagazine sono curati dalla designer trentina Sara Groblechner.

Assieme a Motion Studio mi sono occupato dello parte tecnica, curando lo sviluppo dei template personalizzati dei vari siti.

Sviluppo

Il portale è gestito con il CMS WordPress, nella versione Multisite, per poter gestire in un unico backend tutti i siti della piattaforma. Per ogni sito è stato sviluppato un template custom basato sull’editor nativo Gutenberg, con blocchi personalizzati, per garantire una gestione semplificata dei contenuti e avere il massimo delle prestazioni.

HistoryLab Magazine

Sezione dedicata al mensile scritto, in cui viene presentato ogni mese un nuovo numero incentrato su un tema storico o di attualità. Ogni numero propone approfondimenti, gallery, interviste video e audio che arricchiscono la narrazione.

Homepage


L’Homepage si rinnova mensilmente con l’aggiunta del nuovo numero del Magazine. Ogni edizione viene arricchita da una palette cromatica unica, appositamente concepita per colorare alcuni elementi del sito web.
La modularità strutturale della homepage offre la flessibilità di presentare un numero variabile di articoli ogni mese o di enfatizzare visivamente alcuni di essi rispetto agli altri.

Sezione numeri

È stata dedicata una sezione chiamata “Numeri” per consentire l’accesso allo storico dei numeri del Magazine. Questa sezione si aggiorna automaticamente ogni volta che viene pubblicato un nuovo numero, organizzando gli articoli in ordine cronologico. All’interno di ciascuna edizione, gli articoli sono presentati seguendo la struttura modulare che caratterizza la homepage del sito.

Archivio autore

Nella sezione “Chi Siamo” sono elencati tutti gli autori che fanno parte della redazione della Fondazione. Per ciascun autore, viene automaticamente creata una pagina dedicata che raccoglie l’archivio completo di tutti gli articoli da lui scritti. Collegando ogni autore al suo articolo, quest’ultimo viene automaticamente incluso nell’archivio specifico dedicato all’autore, offrendo una visualizzazione organizzata e dettagliata della produzione di ciascun membro della redazione.

Sezione Rubriche

Ogni numero è articolato attraverso diverse rubriche, consentendo un’analisi approfondita del tema da molteplici prospettive. È stata creata una sezione dedicata alle rubriche, ciascuna delle quali dispone di una fascia dedicata. All’interno di quest’ultima, vengono automaticamente inseriti tutti gli articoli appartenenti alla rubrica specifica, garantendo un’organizzazione chiara e immediata dei contenuti.

HistoryLab OnDemand

Sezione interamente dedicata alla Web TV nel quale è presente una raccolta organizzata di vari format video, ciascuno con le proprie stagioni, per offrire una visione completa e strutturata.

Format

Questo sito è strutturato seguendo uno schema molto simile alle attuali piattaforme di streaming. Le serie sono identificate come “Format”, ciascuna delle quali dispone di una pagina dedicata. All’interno di questa pagina, sono presenti una breve descrizione, alcuni tag per categorizzare il Format e, in conclusione, un elenco completo di tutte le stagioni del Format, con i rispettivi episodi.

Pagina episodio


Ogni episodio ha una suo pagina dedicata, contenente una descrizione, l’identificazione dell’autore e i tag che ne facilitano la categorizzazione. Attraverso il pulsante “Guarda l’episodio”, è possibile visionare l’episodio direttamente sul sito, con il video collegato al canale YouTube della Fondazione.
Inoltre, nella parte inferiore della pagina, sono presenti i successivi episodi della stagione di appartenenza, agevolando la navigazione e consentendo un accesso fluido ai contenuti successivi della serie.

HistoryLab Podcast

Nuova sezione dedicata ai podcast prodotti dalla Fondazione, suddivisi per Format, offrendo un modo pratico per esplorare e ascoltare i contenuti audio di interesse.

Format

Questo sito ricalca la struttura della sezione OnDemand. Anche in questo caso le serie sono identificate come “Format”, ciascuna delle quali dispone di una pagina dedicata. All’interno di questa pagina, sono presenti una breve descrizione, alcuni tag per categorizzare il Format e il rimando alle piattaforme sulle quali è possibile trovare il podcast. Infine, è presente un elenco completo di tutte le stagioni del Format, con i rispettivi episodi.

Pagina episodio


Anche in questo caso ogni episodio ha una suo pagina dedicata, contenente una descrizione, e il rimando alla piattaforme sulle quali è presente l’episodio. Attraverso il pulsante “Riproduci”, è possibile ascoltare l’episodio direttamente sul sito, attraverso il player che si apre nella parte bassa della schermata.
Inoltre, nella parte inferiore della pagina, sono presenti i successivi episodi della stagione di appartenenza, per consentire agli utenti di proseguire l’ascolto della stagione.

HistoryLab Live

Sezione nella quale viene pubblicato il palinsesto della programmazione in onda sul canale 12 del DDT, permettendo agli utenti di tenersi aggiornati sugli appuntamenti televisivi.

Programmazione

HistoryLabLive è rappresentato da un’unica pagina in cui viene divulgata la programmazione in onda sul canale 12 del DDT. Qui sono fornite anticipazioni sugli spettacoli previsti per la giornata in corso e per i successivi tre giorni, completi di orario di messa in onda, titolo del programma e una breve descrizione. La gestione di questa sezione è gestita autonomamente dalla Fondazione, che settimanalmente carica le informazioni relative alla programmazione delle diverse giornate.

Responsive design

Tutto il portale è stato pensato in ottica mobile e si adatta perfettamente a tutti i device. Questo rende la navigazione coerente e omogenea su tutti i dispositivi e i contenuti rimangono perfettamente leggibili e fruibili.