100



Shop REDO

Tipologia
  • E-commerce
Cliente
  • Cooperativa ALPI
Anno
  • 2024
team
  • Michele Lotti
  • Omar Folgheraiter
  • Stefano Borgogno

Il progetto

Il marchio REDO Upcycling è stato fondato a Trento nel 2014 all’interno della Cooperativa Sociale ALPI, con l’obiettivo di promuovere un processo produttivo sostenibile. Sotto questo marchio vengono realizzate borse e accessori moda utilizzando materiali di riciclo.

Il sito web del brand ha subito diversi aggiornamenti paralleli alla crescita del marchio. Nel 2014, è stata lanciata la prima versione del sito, una pagina singola che descriveva i valori e le caratteristiche del brand. Nel 2018, è stata introdotta una nuova versione del sito con l’integrazione dello shop online. L’ultimo aggiornamento, pubblicato nel 2024, presenta una grafica completamente rinnovata e un’esperienza utente migliorata.

Fin dalla sua fondazione, la direzione artistica del brand è stata affidata a Stefano Borgogno, che ha anche curato l’interfaccia grafica della nuova versione del sito web. Le fotografie sono state realizzate da Michele Lotti.

Concept

Negli anni, REDO ha conosciuto una grande espansione, diventando uno dei marchi di moda sostenibile più affermati del panorama trentino, con una presenza significativa di rivenditori in tutto il territorio nazionale, soprattutto nel Nord Italia.

La sfida della nuova versione del sito era rendere il brand più pop, valorizzandolo su scala nazionale, pur mantenendo l’impronta etica e sostenibile del marchio e dei suoi prodotti.

Si è quindi deciso di dare maggiore risalto ai prodotti attraverso nuove fotografie scattate in vari contesti della quotidianità, oltre a creare un visual più forte mediante l’uso di colori vivaci e una tipografia distintiva.

Sviluppo

Il sito è gestito con il CMS WordPress, per il quale è stato sviluppato un tema custom. Per la gestione del negozio è stato utilizzato il plugin WooCommerce.

Navigazione

Per rendere il sito facilmente navigabile, abbiamo optato per un menu a pagina intera, che include collegamenti a tutte le pagine del sito. Inoltre, per facilitare la ricerca dei prodotti desiderati, il menu presenta tutte le tipologie di prodotti suddivise per categorie.

Shop

Rispetto alla versione precedente, la pagina shop ha subito un cambiamento significativo per rendere i prodotti visibili sin dalla prima schermata. Questo è stato possibile grazie all’introduzione dei filtri a scomparsa, accessibili tramite il pulsante “Filtra”.

Suddivisione per utilizzo

Per rendere la navigazione dei prodotti più chiara e pratica, tutti gli articoli sono stati suddivisi per utilizzo. Sono state definite tre macro aree: Tutti i giorni, Al lavoro e Tempo libero. Questo consente agli utenti di scoprire i prodotti in modo più intuitivo e di immedesimarsi nell’uso specifico di ciascun prodotto.

Responsive design

Il template è stato pensato in ottica mobile e si adatta perfettamente a tutti i device. Questo rende la navigazione coerente e omogenea su tutti i dispositivi e i contenuti rimangono perfettamente leggibili e fruibili.

Risultato ottenuti

Il sito con lo shop online ha permesso al marchio, inizialmente provinciale, di espandere la vendita dei prodotti su tutto il territorio nazionale e successivamente in tutta Europa. Ha ricevuto ordini da 18 nazioni europee, con picchi di oltre 250 ordini mensili durante il periodo natalizio.

Risultato finale

Naviga il sito ufficiale di REDO a questo link
www.redoupcycling.com