100



Shop REDO

Tipologia
  • E-commerce
Cliente
  • Cooperativa ALPI
Anno
  • 2018
team
  • Matteo Pavana
  • Omar Folgheraiter
  • Stefano Borgogno

Il progetto

Il marchio REDO upcycling nasce a Trento nel 2014 presso la Cooperativa sociale ALPI con l’obiettivo di valorizzare un processo produttivo sostenibile. Con questo marchio vengono realizzati borse e accessori moda con materiali di riciclo.
Dopo aver avuto per qualche anno un piccolo sito di presentazione del marchio è nata la necessità di espandere il mercato delle vendite anche attraverso il canale online.
Assieme a Stefano Borgogno, che ha curato il visual, e a Matteo Pavana, che ha curato gli scatti fotografici, abbiamo realizzato un sito web e-commerce che oltre allo shop va a valorizzare il marchi e gli aspetti etici che lo conraddistinguono.

Concept

La grande sfida era quella di fare un e-commerce che agevolasse la cooperativa alla vendita online di prodotti, facendolo però in modo etico e poco forzato. Inoltre altre allo shop c’era la volontà di mettere in risalto l’aspetto sociale e solidale che caratterizza il marchio e la produzione.

Per dare risalto ai prodotti sono state create delle immagini ad hoc con un focus sull’accessorio. L’idea però è stato quella di valorizzare il territorio trentino, contestualizzando gli scatti nella città di Trento e di rendere queste immagini naturali in contesti quotidiani.

Per rendere il primo impatto più emotivo ed immersivo abbiamo pensato di inserire nella sezione principale dell’homepage un video di sfondo così da rendere il prodotto protagonista in contesti quotidiani, scene nel quale l’utente possa immedesimarsi. Ad ogni caricamento in sovrapposizione al video è presente una frase diversa che valorizza il messaggio sociale e il marchio.

Sviluppo

Il sito è gestito con il CMS WordPress, per il quale è stato sviluppato un tema custom. Per la gestione del negozio è stato sfruttato il plugin WooCommerce.

Navigazione

Per rendere il sito di facile navigazione abbiamo deciso di optare per un menù full page nel quale sono stati inseriti i rimandi alle pagine che compongono il sito. Inoltre abbiamo pensato di agevolare l’utente nella navigazione dello shop mettendo i rimandi alle categorie dei prodotti.

Shop

Per agevolare la fruizione del negozio digitale, nella pagina dedicata ai prodotti sono stati predisposti dei filtri di categoria, di colore e di materiale, così che l’utente possa trovare il prodotto giusto alle sue necessità in modo facile e veloce.

Etica e sostenibilità

Per enfatizzare gli aspetti etici legati al riciclo l’home page è stata arricchita di alcuni contatori che mettono in risalto alcuni valori importanti con dei numeri legati al risparmio.
Nel sito oltre allo shop si possono trovare anche delle pagine dedicate agli aspetti etici e sociali che contraddistinguono il marchio.

Responsive design

Visto la tendenza degli ultimi anni, il sito è stato pensato in ottica mobile, così che sia di facile lettura e navigazione da qualsiasi dispositivo, mantenendo coerenza su tutti i device e per permettere a tutti gli utenti di fare acquisti in qualsiasi momento.

Risultato finale

Naviga l’intero progetto sul sito ufficiale di REDO
www.redoupcycling.com