100



Sito web Grafiche Futura

Tipologia
  • Sito vetrina
Cliente
  • Grafiche Futura
Anno
  • 2020
team
  • Omar Folgheraiter
  • Sara Groblechner

Il progetto

Grafiche Futura è un importante azienda di grafica trentina. Offre un servizio completo che va dalla stampa offset al digitale e al servizio di post-stampa.
Il sito web è stato strutturato sulla base dei bisogni dei target di riferimento ed è stato progettato in ottica di marketing digitale, così da avere delle landing page dedicate ai servizi offerti.

Concept

Prima dell’attuale versione il sito era strutturato su una pagina singola. Per mettere in risalto e rafforzare i servizi offerti sono stati messi in risalto tramite delle landing page dedicate, nelle quali vengono descriti e spiegati, anche attraverso degli esempi.

Un’altro punto su cui ci si è focalizzati è stata la navigazione per target, strutturando delle pagine dedicate alle due tipologie di utenze. Questo ha permesso di rendere disponibili all’utente i contenuti di suo interesse.

Dal punto di vista grafico si è deciso di utilizzare gli elementi distintivi del logo. Il blu è utilizzato come colore di sfondo per rilassare l’occhio durante la navigazione. Il ciano, il magenta e il giallo sono stati utilizzati come colori secondari e applicati ai seguenti elementi con l’obiettivo di attirare l’attenzione dell’utentelink – (al passaggio del mouse il link si colora), pulsanti (la linea sotto la parola è colorata di ciano, magenta o giallo) ed elementi grafici (il simbolo che richiama il logo è diverso in ogni sezione della pagina).

Sviluppo

Il sito è gestito con il CMS WordPress, per il quale è stato sviluppato un tema custom con il plugin Advanced Custom Field per garantire una gestione dei semplificata da parte del cliente.

Navigazione

Come riportato in precedenza la navigazione è pensata per consentire all’utente di consultare i contenuti che più possono essere di suo interesse. Nella sezione principale dell’home page l’utente può scegliere fin da subito quali contenuti consultare in base alle sue necessità.
Per la navigazione tra le pagine si è optato per un pannello full-page nella quale è presente il menu di navigazione, la richiesta di preventivo e i contatti principali.

Transizioni e animazioni

Per rendere l’esperienza utente più fluida è stata integrata una transizione al caricamenti di pagina che non blocca il processo di navigazione. Inoltre allo scroll alcuni elementi sono stati animati per dare forza ai contenuti e per rendere sempre più fluida la consultazione del sito.

Incentivo all’azione

Per incentivare l’utente a svolgere un’azione di contatto è stata messa in evidenza la call to action di richiesta di preventivo nella testata della pagine. È stata inoltre riportata nel pannello del menu.
Infine in ogni landing page di servizio sono stati riportati i contatti e il form di richiesta di preventivo.

Responsive design

Visto la tendenza degli ultimi anni, il sito è stato pensato in ottica mobile, così che sia di facile lettura e navigazione da qualsiasi dispositivo, mantenendo coerenza su tutti i device.

Risultato finale

Naviga l’intero sito sul sito ufficiale di Grafiche Futura
www.grafichefutura.it